WESTPOLE

Digitalizzazione della PA: ecco le soluzioni WESTPOLE

Non può esserci digitalizzazione della PA senza l’impiego di adeguati strumenti informatici. In questo senso, una soluzione come WebRainbow di WESTPOLE aiuta le amministrazioni a svolgere un percorso virtuoso di integrazione e semplificazione delle procedure, con vantaggi sia per l’organizzazione interna del lavoro, sia per i cittadini e le aziende che si approcciano ai servizi pubblici. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo strumento che si rivelano essere alleati nel percorso di digitalizzazione della PA.

 

Il valore dell’integrazione per la digitalizzazione della PA

La gestione integrata dei processi tramite la soluzione WESTPOLE funge da spinta per la digitalizzazione della PA. La piattaforma WebRainbow di WESTPOLE, infatti, si pone l’obiettivo di risolvere il grande problema della complessità dei processi delle aziende pubbliche, svolgendo un ruolo gestionale. Si occupa di orchestrare tutti i processi e di raggiungere obiettivi indispensabili:

  • Automatizzazione delle procedure

La soluzione WebRainbow, creata in funzione della digitalizzazione della PA, va a semplificare i processi interni alle aziende pubbliche, svolgendo in automatico compiti che altrimenti richiederebbero impiego di personale.

  • Risparmio di tempo

WebRainbow di WESTPOLE è in grado di mettere in relazione i diversi ambienti applicativi aziendali, come l’ERP, la posta elettronica, il CRM, favorendo l’integrazione tra i sistemi. Questo permette di avere sempre a disposizione i dati, di non dover perdere tempo con programmi diversi, ma di poter utilizzare un’unica soluzione per ogni necessità.

  • Controllo dei costi

Ottimizzando i processi e digitalizzando la PA si risparmia. Non solo: una soluzione informatica come WebRainbow permette di tenere sotto controllo le spese, favorendo approcci volti all’azzeramento degli sprechi.

 

Enrico Pavesi, WebRainbow Business Developer di WESTPOLE, ha spiegato: “La piattaforma aiuta lo scambio di informazioni, facendo comunicare tra di loro i sistemi. Di conseguenza, offre un grande supporto nella digitalizzazione dei processi, anche quelli più specifici, che spesso sono svolti in modo non strutturato con conseguente difficoltà di controllo della performance”.

 

Collaborazione e sicurezza nella digitalizzazione della PA

WebRainbow punta anche a migliorare la comunicazione interna tra i diversi livelli aziendali, favorendo così la digitalizzazione della PA, anche sotto questo punto di vista. Uno scambio più rapido ed efficiente di informazioni all’interno dell’impresa permette di coinvolgere tutti i settori dell’impresa pubblica e di velocizzare le operazioni, riducendo la burocrazia e le lungaggini a essa associate.

Questo viene garantito sviluppando fluidità e contribuendo a realizzare un ambiente di lavoro collaborative.

In quest’ottica, con la soluzione WESTPOLE si possono organizzare gli accessi, inserendo limitazioni e permessi, oltre a condividere in modo sicuro documenti dal valore legale: proposte che garantiscono anche maggiore sicurezza. La condivisione attraverso workflow aziendale è, infatti, meno soggetta ad attacchi o rischi legati alla cyber security, a differenza per esempio della e-mail. Si riduce anche il rischio di errori umani, inviando documenti a indirizzi sbagliati o cliccando su link che si rivelano poi essere malevoli.

 

Cloud e mobile per la digitalizzazione della PA

Chi sceglie WebRainbow di WESTPOLE può scegliere tre modalità di installazione: la tradizionale On Premise, in house presso l’impresa stessa o proprio datacenter, sul cloud WESTPOLE o su cloud di terzi. Il cloud in particolare offre la possibilità di contenere molto i costi e di non occuparsi della manutenzione e dell’assistenza. È quindi una soluzione  di digitalizzazione della PA “snella” da adottare e che non richiede spese aggiuntive.

Va considerato anche che WebRainbow può essere usato, oltre che da computer, anche da tablet, consentendo la gestione dei processi in qualunque circostanza. Un sistema per permettere di risolvere in qualsiasi momento eventuali situazioni critiche che si dovessero presentare. L’impresa ne guadagnerà in ottimizzazione e rapidità delle procedure. È chiaro, quindi, che la digitalizzazione della PA troverà in WebRainbow un mezzo efficace per la propria implementazione, consentendo all’azienda di mostrarsi ai clienti come innovativa, accessibile ed efficiente.

 

Scritto da Matteo Masera – Sales & Marketing Director icons8-colore-50

{{cta(‘1c4ffef1-b213-48f3-bb0c-a42cb0ca5cbb’,’justifycenter’)}}

ULTIMI WHITE PAPER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL BLOG

ITA