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E-Health: come WESTPOLE fa trasformazione digitale in Sanità

scritto da Matteo Masera il 27 gennaio 2020

Per digitalizzare la Sanità tradizionale, lenta e costosa, bisogna dotarsi di strumenti e-health pensati appositamente per favorire una cultura aziendale moderna e innovativa. Le conseguenze dell’impiego della tecnologia in ambito sanitario si manifestano concretamente in benefici non solo per i pazienti, che si rivolgono alle strutture per usufruire dei servizi, ma anche delle strutture stesse, che possono ridisegnare la loro organizzazione in favore della semplificazione, automatizzazione e velocizzazione delle procedure. In quest’ottica, l’hub informatico WebRainbow di WESTPOLE rappresenta un valido mezzo per compiere il percorso verso un’organizzazione della Sanità completamente digital.

 

La strada verso gli strumenti e-health

Una ricerca pubblicata a maggio 2019 dall'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano evidenzia come, nel corso del 2018, sia cresciuta del 7% la spesa complessiva per la Sanità Digitale: 1,39 miliardi di euro è il valore economico calcolato dagli esperti. I dati dimostrano che l’e-health sta piacendo a medici, aziende sanitarie e cittadini, che ne apprezzano le caratteristiche di immediatezza, semplicità e velocità. Per comunicare coi propri pazienti, ai medici basta una e-mail o un messaggio WhatsApp.

Nelle aziende sanitarie, sono stati indicati come priorità sia la CCE - Cartella Clinica Elettronica (50% delle strutture coinvolte nella ricerca), che i sistemi dipartimentali (58% delle strutture), con budget per 50 e 96 milioni di euro. Dal report emerge che tra i servizi digitali, quelli più utilizzati nelle strutture sanitarie italiane sono per il 76% delle aziende la possibilità di pagare online le prestazioni, per l’88% la prenotazione online.

 

WebRainbow di WESTPOLE supporta le aziende sanitarie a implementare questi ambiti. La soluzione informatica infatti contempla modalità per gestire al meglio diversi aspetti in ambito e-health:

  • La prenotazione delle visite in via telematica
  • La gestione della CCE - Cartella clinica elettronica
  • Le attività di public e-procurement
  • Lo scambio di informazioni e comunicazioni con la pubblica amministrazione centrale

 

Questo è possibile grazie all’integrazione dei sistemi che WebRainbow prevede come metodo di lavoro per ottimizzare i processi di e-health. Attraverso la sinergia dei portali e software aziendali e l’automatizzazione delle attività si raggiungono elevati livelli di semplificazione, di conseguenza migliora l’accessibilità dei cittadini ai servizi offerti. Il risultato è un senso di soddisfazione maggiore nei pazienti che si rivolgono alla pubblica amministrazione sanitaria e che oggi sono afflitti da ritardi, percorsi burocratici complessi e difficoltà di comunicazione.

 

Perché WESTPOLE per l’e-health

WebRainbow è un hub completo, che offre la possibilità di gestire in maniera digitale tutti gli aspetti dell’organizzazione aziendale sanitaria, proiettando le strutture verso l’implementazione di sistemi di e-health. La burocrazia è abbattuta grazie allo sviluppo di un ambiente di lavoro dinamico e fluido, dove lo scambio documentale avviene in piena sicurezza e con tempi rapidi grazie alle modalità digitali. L’integrazione tra i sistemi permette di ottenere dati e informazioni in real time e di rispondere con prontezza alle esigenze organizzative di pazienti e personale sanitario: “Offriamo un’esperienza integrata per lo sviluppo della Sanità digitale. Una soluzione che permette di lavorare senza dover gestire prodotti informatici diversi e separati, che non dialogano tra di loro”, sottolinea Enrico Pavesi, WebRainbow Business Developer di WESTPOLE.

L’integrazione e la capacità di dialogo però non è solo relativa ai sistemi. Infatti, per garantire la sicurezza delle operazioni ed evitare rischi di compliance, WebRainbow è in grado di interagire con gli strumenti dell’amministrazione digitale: “La nostra soluzione è nata con le caratteristiche idonee per l’interazione con gli strumenti digitali previsti dalla legge italiana, come PEC, firma digitale, conservazione a norma”, aggiunge Pavesi. Allo stesso modo, per prevenire rischi operativi e avvicinare i dipendenti pubblici all’e-health, WESTPOLE prevede la formazione del personale dell’azienda sanitaria che andrà a usare WebRainbow, offrendo anche assistenza continua. Così, adottando uno strumento facile, comodo e sicuro, si supporterà la trasformazione digitale aziendale e si garantirà alla struttura sanitaria di rimanere competitiva sul mercato, migliorando anche la percezione che i cittadini hanno dei servizi.

 

Scritto da Matteo Masera - Sales & Marketing Director icons8-colore-50

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Tag: Healthcare