WESTPOLE

Intelligent edge: cos’è, cosa fa e come implementarlo con Westpole

L’intelligent edge fa parte dell’offerta di WESTPOLE all’interno delle soluzioni IoT (Internet of Things) & Edge, uno dei tre pilastri di innovazione assieme a Managed Cloud AI (Artificial Intelligence) & BlockchainLa definizione di “pilastri” proposta da WESTPOLE non è casuale. Analogamente a quanto avviene negli edifici, un pilastro non è mai isolato. Fuor di metafora, serve a identificare le tecnologie riconducibili a ciascuna delle tre aree indicateche non vanno intese come componenti a sé, ma interdipendenti le une dalle altre e, quindi, variamente integrate a seconda del fabbisogno delle imprese, pubbliche o private, che le adottano. Ciò significa, per esempio, che, partendo dall’universo IoT, anche i Cloud Managed Services tendono a evolvere verso un modello di Edge Managed Services nel quale convivono risorse gestite nella “nuvola” con altre elaborate ai margini (in Edge Computing, appunto). O ancora che intelligenza artificiale e Blockchain potrebbero giocare un ruolo nell’implementazione delle Edge Computing Applications. 

 

L’intelligend edge e Westpole

Pur essendo frutto di una Business Unit dedicata, le applicazioni di intelligent Edge sono sviluppate da WESTPOLE nel contesto di unmetodologia innovativa dinsieme. Quest’ultima considerazione allude all’estrema complessità del mondo IoT & Edge, che non si limita ovviamente solo alla parte dei sensori e dei device, ma fa riferimento a tutta l’architettura indispensabile, affinché i dati raccolti nel field siano commutati in valore per il business aziendale. Occorrono, perciò, competenze specifiche, spesso maturate prima dell’avvento dell’“Internet delle cose”. La diffusione esponenziale dell’IoT, infatti, ha aperto una serie di problemi, che vanno dai tempi di latenza alla sicurezza, che WESTPOLE conosce bene proprio in veste di skill integrator con alle spalle una lunga esperienza nella progettazione di network, nell’offerta di data center proprietari in Cloud, nella gestione a 360 gradi della cyber security nel suo posizionamento come Managed Service Provider. Un ecosistema di competenze che guida il rilascio delle Edge Computing Applications quali leve deBusiness Outcome attesi. 

 

Cosa può fare l’intelligent edge?

Rientrano fra questi Outcome a beneficio delle imprese il miglioramento delle performance a motivo dell’innovazione nei processi e nei prodotti, la trasformazione dell’azienda in data-driven organization, capace di ricavare insight con valore predittivo dai dati, l’incremento della qualità dei Data Analyticsin virtù dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. In sintesi, l’intelligent edge rappresenta l’esito finale di quello che potrebbe essere definito un “disruptive model”, ma in un’accezione positiva, quale nuovo paradigma più aderente al mercato contemporaneo dominato dalla digital transformation e basato su interconnessione, comunicazione e sicurezza dei dati. I possibili campi di impiego sono disparati e corrispondono ad altrettante sfide a cui sono chiamati oggi i diversi settori economici: dal Retail all’Healthcare, dal Finance & InsurTech alla Pubblica Amministrazione, dal Manufacturing fino agli spazi di lavoro che, in maniera trasversale a tutti i settori, si convertono in Smart Workplace con l’utilizzo integrato di Edge Computing Applications nelle infrastrutture IT. 

 

Esempi di impiego dell’intelligent edge

Gli esempi delle soluzioni WESTPOLE in questi comparti sono molteplici, così come le tecnologie IoT & Edge a supporto. Certamente la digitalizzazione dei punti vendita nel Retail è uno di quelli più immediati e risponde alla duplice esigenza di ottenere customer engagement, facendo tesoro dei comportamenti rilevati negli store, di ottimizzare i processi di gestione delle scorte, registrando puntualmente i flussi in entrata e in uscita della merce. Ma anche nella pubblica amministrazione l’intelligent edge può contribuire a migliorare la qualità dell’offerta agli utentisia innovando le tradizionali attività di front-office e back-office, sia rendendo più “intelligenti” le infrastrutture al servizio dei cittadini. Questa tecnologia, infatti, costituisce gli elementi essenziali di una nuova generazione di smart city alla quale realtà come WESTPOLE possono imprimere un’accelerazione grazie alla padronanza delle tecnologie necessarie al cambiamento. I casi d’uso, in questo e negli altri ambiti citati, sono lì a testimoniarlo. 

Scritto da Andrea Gaspari – Delivery Director icons8-colore-50

{{cta(‘1c4ffef1-b213-48f3-bb0c-a42cb0ca5cbb’,’justifycenter’)}}

ULTIMI WHITE PAPER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL BLOG

ITA