Visita il sito web: European Cyber Security Month
L’European Cyber Security Month (ECSM) è una campagna dell’Unione Europea che si tiene durante tutto il mese di ottobre per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, per cambiare la loro percezione di cyber minacce e fornire informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica. L’ECSM è organizzato dall’agenzia europea ENISA, con svariate attività in tutti i Paesi membri dell’UE.
Anche quest’anno il Mese Europeo della Sicurezza Informatica sarà supportato in Italia da Clusit insieme a svariate organizzazioni, Università e Centri di Ricerca, e in accordo con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico (ISCOM).
Tutte le aziende sono chiamate a partecipare condividendo il loro know-how e le loro competenze in ambito Cyber Security, proprio per amplificare il più possibile l'attenzione e la sensibilizzazione a questo tema.
Questo si traduce in numerose iniziative portate avanti da realtà italiane e non: webinar, eventi online, articoli, dossier, etc.
Anche WESTPOLE partecipa all'ECSM, da sempre attenta ai temi legati alla sicurezza informatica, la quale occupa uno dei pilastri della proposizione aziendale.
Michele Onorato, CISO & BU Manager, infatti afferma "Seguiamo da sempre il mercato della security da vicino, e secondo noi il principale risultato del GDPR – ad oggi – è quello di aver fatto capire alle aziende che la sicurezza è un tema che non riguarda solo chi si occupa di IT ma coinvolge tutte le linee di business, nessuna esclusa. Da qui discende l’esigenza di avere una visione esaustiva di come vengono generati e gestiti i dati, attività fatta seriamente da ben poche aziende, soprattutto se pensiamo alle PMI".
WESTPOLE ha quindi messo in campo diverse attività proprio per supportare l'ECSM:
- Case Study Trend Micro su ZeroUno | Trend Micro scelto da WESTPOLE per la sicurezza IT propria e dei suoi clienti (24.09)
- WESTPOLE è Partner di Experis Academy nell'erogazione del Master in Cyber Security dove Michele Onorato è salito in cattedra parlando di "Sicurezza device mobili e Industry 4.0" (2-3-4/10)
- Articolo | Come incrementare la sicurezza informatica della PA (07/10)
- Articolo | Security Incident: previeni anomalie e problemi con WESTPOLE (in uscita il 15/10)
- Articolo di CyberSecurity360 | Cyber Security: i trend per il 2021 secondo WESTPOLE (in uscita il 21/10)
- Sempre insieme ad Experis Academy e Cisco, WESTPOLE ha lanciato il Master Lab "IoT Security 4.0" in partenza a novembre con Michele Onorato il quale utilizzerà un approccio pratico e verticale con un focus su aspetti teorici e use cases per una formazione specialistica e snella (leggi anche Master Lab | Experis Academy, Cisco e WESTPOLE per l'IoT Security 4.0) (7-14-21-28/11)
Visita il sito web: European Cyber Security Month