News

Inno3 | IoT, un sensore per valutare lo stato di salute dei ponti

scritto da WESTPOLE il Feb 6, 2019 9:00:00 AM

Leggi l’articolo: WESTPOLE, l’IoT monitora lo stato dei ponti di Inno3

 

WESTPOLE, in collaborazione con Area Etica e Hitachi Industrial Engineering EMEA, impegnate nella realizzazione di servizi dedicati all' Infrastructure Monitoring, ha progettato un innovativo IoT in grado di rilevare le oscillazioni dei ponti e di tenere costantemente sotto controllo le strutture.

Il sensore trasmette i dati che continuamente raccoglie a un cloud che a sua volta elabora le informazioni mettendole a disposizione degli ingegneri infrastrutturali e degli uffici tecnici.

L’obiettivo primario è quello di riuscire a cogliere tempestivamente eventuali anomalie nella struttura dei ponti e di intervenire prontamente con adeguati lavori di manutenzione.

Il progetto è stato presentato a dicembre 2018 in Regione Lombardia alla presenza dell’Assessore per le Infrastrutture e i Trasporti, Claudia Terzi, e dell’Assessore alla Ricerca e all’Innovazione, Fabrizio Sala.

È stato quindi messo in funzione un sensore presso il Comune di Legnano (scopri il caso di successo del Comune di Legnano), nel milanese, dove è stato installato sul ponte in mattoni e cemento armato di via per Castellanza, in corrispondenza dell’incrocio con la soprastante via XXIX Maggio.

Questo è un caso concreto di come la tecnologia possa essere messa al servizio delle amministrazioni pubbliche” – afferma Luigi Capuano, Solution Manager di WESTPOLE. “Grazie a questi innovativi IoT e soluzioni di Edge Computing è infatti possibile abbattere i costi di gestione del territorio garantendo alla popolazione le più evolute misure di sicurezza. WESTPOLE mette a disposizione la propria infrastruttura tecnica e, attraverso il Service Operations Center di Roma, monitora l’attività del sensore ed è in grado di allertare tempestivamente e proattivamente le autorità e i professionisti competenti in caso di comportamenti anomali”.

 

Leggi l’articolo: WESTPOLE, l’IoT monitora lo stato dei ponti di Inno3

Scopri di più: Caso di Successo: IoT & Edge, Comune di Legnano