News

Strade & Autostrade | Monitoraggio infrastrutturale di un ponte

scritto da WESTPOLE il Mar 27, 2020 2:38:31 PM

Leggi l'articolo: Monitoraggio infrastrutturale di un ponte di Strade & Autostrade

 

Strade & Autostrade parla di noi!

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche evidenzia che in Italia dai 10.000 ai 12.000 ponti andrebbero controllati e revisionati. Avviare l’esecuzione di controlli sistematici sui ponti significa evitare situazioni di allarme, dissesti e crolli e anche gravi diseconomie.

Inutile dire che gli eventi dimostrano che anche le strutture necessitano di check-up programmati. Gli attuali sistemi di monitoraggio avanzati consentono di individuare criticità e danneggiamenti sin dalla loro fase iniziale.

Le tecnologie di ultima generazione consentono di rimediare in tempo, prima che il degrado si aggravi e richieda interventi più pesanti e costosi. Nelle tecnologie più recenti i costi di misurazione sono notevolmente ridotti così come la facilità di accesso ai dati senza dover essere necessariamente presenti in sito.

Luigi Capuano, Cloud Development Manager di WESTPOLE, racconta a Strade & Autostrade il progetto pilota del Comune di Legnano (approfondisci il caso di successo) il quale, a partire dal 2018, ha posto sotto i riflettori temi legati alla sicurezza delle infrastrutture, attivandosi per trovare soluzioni di monitoraggio. Tra le strutture prese in considerazione dalla giunta, un ponte in mattoni e cemento armato (quello di via per Castellanza).

Questo è un caso concreto di come la tecnologia possa essere messa al servizio delle amministrazioni pubbliche – afferma Luigi Capuano. Grazie a queste soluzioni IoT è infatti possibile abbattere i costi di gestione del territorio garantendo alla popolazione le più evolute misure di sicurezza. WESTPOLE mette a disposizione la propria infrastruttura tecnica e, attraverso il service operations center di Roma, monitora l’attività del sensore ed è in grado di allertare tempestivamente e proattivamente le autorità e i professionisti competenti in caso di comportamenti anomali”.

 

Leggi anche: WESTPOLE: la protezione delle infrastrutture critiche si fa con l’IoT, i Big Data e il cloud di Internet4Things

Scopri di più: Comune di Legnano | IoT & Edge