News

EconomyUp | Retail 4.0: Data is the new oil

scritto da WESTPOLE il Sep 11, 2019 12:00:00 PM

Leggi l’articolo: Innovazione nel retail, Claudio Rossi (WESTPOLE): Così analizziamo i dati “prodotti” dai clienti di EconomyUp

 

Negli ultimi anni è stata coniata, e sempre più adoperata, l’espressione “Data is the new oil”: utilizzata quando si parla di Big Data, di Artificial Intelligence, di IoT e di qualsiasi altro soggetto seguito da quel – ormai inevitabile quando si guarda al presente e al futuro – “4.0”.

Questo è vero, a maggior ragione, per il mondo del Retail 4.0 (leggi anche WESTPOLE, missione industria 4.0. Masera: “Puntiamo su cloud e data analytics”) il quale deve convivere con una doppia natura: fisico e digitale! Certo, ci sono le eccezioni: alcune Aziende vendono solamente online tramite e-commerce, ma hanno comunque un magazzino da gestire e una distribuzione da attivare; altre, invece, zoppicano sul web, abbracciando appieno la filosofia del negozio fisico.

In ogni caso, secondo Claudio Rossi, Managed Services and Cloud Offering Manager di WESTPOLE, ogni punto di contatto con il Cliente è fonte di dati; informazioni fondamentali perché guidano il Brand nella conoscenza approfondita dei comportamenti di acquisto, permettono di stratificare la strategia di Sales & Marketing in base a cluster definiti e ad attivare una comunicazione bidirezionale.

WESTPOLE supporta le Aziende ha raccogliere questi dati e ad analizzarli, supportandole nel loro percorso di digital transformation.

 

Leggi l’articolo: Innovazione nel retail, Claudio Rossi (WESTPOLE): Così analizziamo i dati “prodotti” dai clienti di EconomyUp

Scopri di più: Intellingent Retail e Smart Arenas by WESTPOLE

Tag: Big Data Analytics