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Perché affidarsi a un managed service provider

scritto da Paolo Masoni il 23 settembre 2020

L’intervento di un managed services provider (MSP) permette alle imprese di implementare soluzioni innovative in meno tempo, in modo più efficiente e con soluzioni su misura. I benefici sono trasversali: l’azienda ha accesso a un insieme di servizi (dal cloud fino alla manutenzione remota, dalla gestione delle PEC fino alla virtualizzazione desktop) fortemente specializzati. Le imprese oggi sentono l’esigenza di evolvere la propria infrastruttura e assecondare i pilastri della trasformazione digitale. La pandemia, inoltre, ha accelerato l’adozione di modelli di smart working: servono tecnologie, quindi, che rendano l’ambiente di lavoro flessibile, agile e digitale anche da remoto. È necessario abilitare un digital workplace, che smaterializzi i flussi operativi svincolandosi dalla sede aziendale. Affidare un aspetto dell’IT a un managed services provider permette alle aziende di integrare tecnologie abilitanti con pochi sforzi, ridotti costi operativi (è ampiamente usato il modello Software-as-a-Services o SaaS) e un basso Total Cost of Ownership.


I benefici di affidarsi a un managed services provider: meno costi e risultati migliori

Portare avanti progetti in autonomia senza avere le giuste esperienze e competenze può provocare tempi più lunghi del previsto, implementazioni burrascose ed esperienze utente di pessima qualità. Ciò rallenta significativamente i flussi operativi e ha un impatto negativo sulla produttività, sulle spese operative e, a medio e lungo termine, sul coinvolgimento dei dipendenti.

Affidarsi a un managed services provider fa sì che l’azienda possa avere un riscontro affidabile, con costi facilmente preventivabili e un partner che abbia formato il proprio personale per seguire al meglio un cronoprogramma personalizzato su misura delle esigenze dell’impresa. La verticalità dei migliori MSP permette loro di implementare le soluzioni tecnologiche in modo attento e competente per evitare possibili errori che causino rallentamenti e problemi nell’uso quotidiano.


Il managed services provider è un’azienda specializzata

Le imprese devono puntare a far crescere il proprio core business: devono concentrare le risorse economiche, umane e tecnologiche per tenere il passo dei concorrenti e, più in generale, del mercato. Per tale ragione, diventa difficile seguire le ultime tendenze e implementare tecnologie innovative in autonomia: bisogna assumere personale, che potrebbe non rispettare le aspettative, e serve dedicare una porzione del budget all’estensione, per esempio, del reparto IT oppure a un progetto di virtualizzazione. Il risultato non sarà mai soddisfacente: le imprese non potranno mai raggiungere da sole il livello di specializzazione di un managed services provider.

Un MSP è un’azienda che ha fatto delle soluzioni innovative fornite in outsourcing il suo core business, raggiungendo livello di verticalità a cui le imprese, da sole, non possono arrivare. Ha investito per anni, ha formato il proprio personale e ha fornito uno specifico servizio a grandi imprese e PMI.


Un ambiente di lavoro digitale ed evoluto parte da una gestione flessibile

C’è poi da toccare un altro aspetto: la gestione dell’azienda. Un’impresa ha bisogno di livelli elevati di business continuity, di non avere fermi aziendali, di implementare al meglio e con progetti personalizzati le nuove tecnologie e di mantenere alta la batteria contro gli attacchi informatici. Per arrivare a questo livello serve una gestione flessibile e snella: troppi progetti implementativi in capo alla sola impresa rischiano di diventare un disastro.

Per tale ragione, i servizi in outsourcing sono diventati imprescindibili: permettono di avere costi certi, di organizzare programmi attendibili affidandosi a partner referenziati e specializzati. I servizi gestiti abilitano una gestione flessibile dell’impresa perché delegano l’integrazione e l’operatività di un progetto a un’azienda che deve dedicare la sua intera giornata a farlo funzionare al 100%. In questo modo, l’azienda può investire le proprie risorse solo nella crescita dei suoi servizi.


Scritto da Paolo Masoni - North West Sales Director icons8-colore-50
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Tag: Managed services