WESTPOLE

Clusit | WESTPOLE collabora al libro IoT Security e Compliance

Scarica il documento: IoT Security e Compliance, Gestire la complessità e i rischi di Clusit

 

IoT Security e Compliance, Gestire la complessità e i rischi: un libro della Clusit Community for Security.

Da oggi, 31 marzo, è disponibile un volume redatto dagli esperti legati all’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica il cui scopo è quello di fornire gli strumenti per affrontare i rischi e le opportunità dell’IoT. 

Clusit Community for Security (Clusit C4S) – il team di esperti che nell’ambito di Clusit , Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, opera nel nostro Paese con oltre 100 partecipanti dando vita a iniziative di ricerca, formazione e divulgazione – esplora le grandi opportunità offerte dall’Internet delle cose e si interroga sui rischi di queste applicazioni, mettendo a fattor comune contributi, analisi ed esperienze nel volume “IoT Security e Compliance”.

Tra i membri della Community, anche due esponenti di WESTPOLE: Michele Onorato, Security Office Manager, e Luigi Capuano, Cloud Development Manager. Il primo rientra tra gli autori del volume, il quale ha collaborato in particolare nell’individuazione di misure tecniche da implementare o a cui far riferimento.

Il secondo, invece, ha contribuito alla stesura del capitolo “Sistema territoriale per il monitoraggio delle strutture civili“, rilasciando un’intervista ai fini della ricerca (pag. 87-93).

Come riferito in una nota ufficiale da Alessandro Vallega, membro del Comitato Direttivo Clusit e Chairman di Clusit Community for Security: «La maturità e la convergenza delle tecnologie permettono già oggi di utilizzare il paradigma dell’IoT per innovare il business e fornire nuovi servizi ad un’ampia platea di utilizzatori. Tuttavia, sperimentiamo in maniera ricorrente quanto per ogni innovazione tecnologica i benefici spesso siano presi in considerazione più dei rischi. Il nostro obiettivo è fornire un contributo per supportare professionisti e organizzazioni ad operare al meglio. Solo così potremo crescere come società digitale nel suo complesso».

 

Scarica il documento: IoT Security e Compliance, Gestire la complessità e i rischi di Clusit

Scopri di più: IoT & Edge by WESTPOLE

ULTIMI WHITE PAPER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL BLOG

ITA