WESTPOLE

ZeroUno | Smart o Remote Working? Le differenze secondo Matteo Masera

Leggi l’articolo: Remote vs smart working: la differenza che abilita la trasformazione digitale di ZeroUno

 

ZeroUno parla di noi!

Oggi più che mai, la parola “Smart Working” è sulla bocca di tutti. Eppure, spesso, lo si confonde con altre modalità di lavoro che vengono meglio descritte come Remote Working.

Smart Working e Remote Working: facciamo chiarezza!

L’evoluzione tecnologica di cui siamo testimoni abilita nuove opportunità che stanno profondamente trasformando le nostre abitudini lavorative, storicamente legate al tempo dedicato e al luogo in cui l’attività viene svolta.

Si parla di trend ormai consolidati, come conferma la ricerca svolta dall’ Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, che dimostra la sostanziale crescita degli smart worker in Italia: 480.000 con un incremento del 20% rispetto allo scorso anno. Oltre il 50% delle grandi aziende ha già applicato o sta adottando una strategia in merito.

Nuovi temi e dinamiche trovano spazio all’interno di ambienti innovativi, studiati su misura, ma che necessitano ancora di qualche chiarimento e differenziazione. 

Matteo Masera, Sales & Marketing Director di WESTPOLE, commenta “Sembrano uguali, ma in realtà si trattano di due cose molto diverse. Il remote working è l’evoluzione del telelavoro, mentre lo smart working appartiene a pieno titolo alla trasformazione digitale delle imprese.

Come passare, quindi, dal Remote Working allo Smart Working?

Per fare ciò è necessario un cambiamento culturale e organizzativo che prevede, tipicamente, 3 aspetti fondamentali:
– L’impiego di tecnologie che favoriscano la collaborazione e la partecipazione dei collaboratori
– Il ripensamento della relazione tra lavoratori e azienda, nonché dei modelli di leadership
– La revisione degli spazi fisici che non si limitano più a un singolo ufficio ma comprendono nuove possibilità (coworking, remote working, ecc.)

 

Leggi anche: La ripresa passa dal digitale di ItaliaOggi

Scopri di più: Digital Workplace by WESTPOLE

ULTIMI WHITE PAPER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL BLOG

ITA