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Servizi di Application Maintenance: significato e vantaggi

I vantaggi del servizio di Application Maintenance, che comprende la totalità delle azioni necessarie per garantire la manutenzione e l’aggiornamento delle applicazioni durante il loro intero ciclo di vita, sono numerosi per un’azienda che si trovi costretta a gestire diverse tipologie di software necessari per il normale funzionamento dei propri processi (fatturazione elettronica, gestione database, human resource, …).


Quali sono i veri vantaggi dei servizi di application maintenance?

La tecnologia corre veloce e il software è sempre più fluido dovendosi adattare a tutte le nuove esigenze dell’azienda e del cliente: ciò rende impossibile ipotizzare la prospettiva di un patrimonio applicativo stabile, che peraltro, per essere adeguatamente performante, dovrebbe essere aggiornato in modo sistematico.

Inoltre, generalmente, in un’azienda medio piccola mancano le competenze e le risorse per gestire in maniera efficiente questo tipo di attività, che talvolta viene impropriamente affidata a dipendenti con le competenze più “affini”, che tuttavia, in caso di situazioni critiche, non hanno (né possono avere) la prontezza richiesta per risolvere problemi che potrebbero incidere su processi aziendali mission critical.

Questa è la ragione per cui avere a disposizione un Team dedicato all’Application Maintenance è strategicamente molto importante.

In questo senso, una delle principali preoccupazioni dei CIO è quella di assumere risorse specializzate che sappiano gestire le varie applicazioni aziendali mission critical, le quali spesso utilizzano linguaggi diversi tra loro, e, per quanto precedentemente detto, sono soggette a variazioni e sostituzioni al fine di supportare l’evoluzione del business aziendale.

Perchè scegliere i servizi di Application Maintenance

In uno scenario di instabilità di questo tipo, decidere di esternalizzare il processo di Application Maintenance è spesso la scelta più corretta per non investire in competenze che in futuro potrebbero non essere più necessarie e consentire all’azienda di focalizzarsi sui processi a vero valore aggiunto. Optando per l’outsourcing l’azienda di fatto affida la responsabilità dell’intero processo di mantenimento delle applicazioni a un’altra società che ha questa attività come proprio core business e dispone delle specifiche competenze.


Servizi di Application Maintenance: è (anche) una questione di costi

Al cospetto di architetture sempre più complesse, in questi ultimi anni il costo di manutenzione delle applicazioni è cresciuto in modo esponenziale. 

La riduzione di questo costo passa attraverso un tipo di approccio preventivo che può essere attuato solo in presenza di risorse che gestiscano l’Application Maintenance con continuità, in altri termini risorse dedicate, che abbiano il necessario know-how per ridurre i tempi di inattività dei sistemi IT esistenti, aumentare l’efficienza delle applicazioni e risolvere o mantenere sotto controllo i bug.


I servizi di Application Maintenance in outsourcing: la scelta giusta

Le grandi aziende possono avere centinaia di applicazioni diverse su cui basano il proprio business sia internamente sia esternamente, per connettersi con i propri clienti.

Assumere risorse specializzate generalmente pesa troppo sul bilancio di organizzazioni medio piccole, ecco perché esternalizzare completamente il servizio di Application Maintenance non solo si traduce in minori costi, ma anche in incremento di efficienza, liberando il team di sviluppo dall’onere di gestire le applicazioni in esercizio e concentrandolo sulla creazione di nuove applicazioni core.

Cosa includono i servizi di Application Maintenance?

La maggior parte dei fornitori di servizi di Application Maintenance offre una soluzione completa che include la manutenzione adattiva, per l’adattamento a nuovi hardware o software, la manutenzione correttiva, per la rimozione di bug, e la manutenzione evolutiva, per l’approntamento di nuove funzionalità. Inoltre, i fornitori del servizio di Application Maintenance hanno l’obbligo di garantire il rispetto dei livelli di servizio concordati in fase di contratto, e quindi la necessaria tempestività.

Inoltre, un Team specializzato nella manutenzione e nell’aggiornamento delle applicazioni aumenta il livello di servizio offerto al cliente, favorisce la sua fidelizzazione e l’incremento del business.

 

Scritto da Pino Grimaldi – Application Office & Product Manager icons8-colore-50

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